Una spettacolare casa passiva costruita con pannelli in legno — idealista/news

2022-03-04 08:58:11 By : Mr. JOHN You

Questa casa passiva in legno è stata progettata da Team Green Architects secondo lo standard Passivhaus. L'obiettivo principale su cui si basa il progetto è quello di raggiungere un compromesso tra la storia, il presente e il futuro del luogo in cui si trova, le colline circostanti di Arrowtown, vicino a Queenstown, in Nuova Zelanda.

L'edificio sorge su un terreno agricolo che da tempo appartiene alla famiglia del proprietario. Per questo il co-direttore co-fondatore di Team Green Architects, Mark Read, ha voluto cogliere l'occasione per costruire sull'eredità del passato, ma proponendo una serie di idee innovative che minimizzino l'impatto ambientale e paesaggistico. Si è instaurata così una bella simbiosi tra l'edificio, la storia e la natura del luogo.

Dalla casa passiva in legno si possono vedere un insieme di capannoni agricoli costruiti dal nonno del proprietario e gli alberi piantati dalla sua bisnonna. Questo rende più facile per il nuovo edificio adattarsi perfettamente al luogo. La volontà di rendere gli alloggi efficienti dal punto di vista energetico con un'impronta di carbonio bassa è finalizzata a conservare un terreno agricolo così importante.

La sua realizzazione si deve alla ditta DCD srl che si è occupata di dare forma all'idea degli architetti, concepita come un progetto di design totalmente avvolgente, dall'architettura, all'interior design, al landscape design e allo stile.

La casa passiva in legno si adatta perfettamente alle esigenze di una famiglia di tre persone. Leggera e modesta, si presenta come una residenza con due camere da letto, con bagno in comune, lavanderia e zona giorno, sala da pranzo e cucina aperta e collegata. A tutto ciò va aggiunto uno spazio autonomo appositamente studiato per gli ospiti, con una terza camera da letto e un bagno. 

Uno degli obiettivi prioritari che questo progetto voleva raggiungere era la riduzione del ciclo di vita del carbonio della casa. Allo stesso tempo, stava ottenendo le certificazioni Certified Passive House Plus e Homestar 8. Per questo, quando possibile, è stata utilizzata una strategia basata sulla semplicità. Motivo per cui, ad esempio, la casa si adatta alla natura in pendenza del sito, consentendone l'integrazione nel paesaggio. 

Particolare attenzione è stata prestata all'ottimizzazione della luce naturale. Infine, costruito con pannelli SIP (strutturalmente isolati) di provenienza locale che hanno uno strato aggiuntivo integrato, l'involucro della casa è perfettamente isolato: è ermetico e protegge l'interno.

idealista/news ha intervistato l’architetto Elisa Carducci, progettista e proprietaria di una casa passiva in legno in fase di realizzazione nel pieno centro urbano di Riccione

Le case passive sono uno degli elementi che stanno rivoluzionando il mondo dell'abitare. Con la crescente consapevolezza che intorno c'è un immobile che rispetta l'ambiente, aumentano i progressi nelle tecnologie di costruzione sostenibile. Questa casa passiva è costituita da componenti ecosostenibili ed altamente efficienti dal punto di vista energetico che riducono i consumi del 90% rispetto a una casa normale, sfruttando le risorse naturali come la luce solare o il calore del terreno.

Ville storiche, una ex chiesa, un palazzo, un teatro e anche un faro. Sono i 22 gioielli immobiliari che l'Agenzia del Demanio concede in concessione, per un massimo di 50 anni, a privati cittadini interessati alla loro valorizzazione e riuso. C'è tempo fino alle 12 del 19 maggio 2022 per partecipare al bando che fa parte del progetto Valore Paese Italia. L'obiettivo è la valorizzazione economica, sociale, culturale, turistica, assicurandone la fruizione pubblica, sottraendoli al degrado e aprendoli al pubblico.

La casa è sempre in cima ai pensieri degli italiani, almeno da quanto risulta dal Monitor sul mercato dei mutui di Intesa Sanpaolo. Ecco secondo quanto rilevato a che punto era il mercato immobiliare italiano e quali trend lo hanno interessato a inizio 2022. Secondo quanto riportato nel Monitor di ISP, il clima di fiducia Istat dei consumatori ha evidenziato un aumento di 0,7 punti percentuali della quota di coloro che hanno espresso l’intenzione di acquistare una nuova abitazione nel corso del 1° trimestre 2022, al 4,7% (nell’ultimo trimestre del 2020 era pari al 4,0%). Tale risultato è pari al massimo storico registrato nell’indagine relativa al secondo trimestre del 2019.

Una casa in affitto totalmente personalizzata attraverso una piattaforma online. Si può fare: Home Easy Rent è il sistema di gestione di Morning Capital che gestisce oltre 3 mila unità immobiliari in locazione residenziale, permettendone la customizzazione full digital. Dopo il progetto “Flat Tower Parco Vittoria” a Milano, in arrivo a Torino “Maria Vittoria 18”. Il progetto di Torino, con formula build to rent, è appositamente studiato per il mercato della città della Mole e, in particolare, focalizzato sull’immobile di via Maria Vittoria 18, composto da 31 unità a prevalenza residenziale, su una superficie di oltre 5,1 mila mq di proprietà di Vittoria Assicurazioni. Gli appartamenti sono configurabili con Home Easy Rent e partono da un minimo di 967 euro al mese ad un massimo di 3586 euro al mese, ma ogni elemento si può combinare liberamente con costi differenti.

Come vendere casa grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale? Lo spiega la società di consulenza AIS Group analizzando cinque elementi essenziali

Ultimissime sulla riforma del catasto. L'articolo 6 delle legge di delega fiscale, che contiene il testo della riforma catastale spacca la maggioranza, con la Lega contraria alla sua approvazione. Ma Draghi minaccia la fine dell'esecutivo. Il tema caldo del dossier fiscale riguarda la riforma del catasto. La destra con in testa La Lega (mentre Forza Italia cerca una mediazione) vorrebbe lo stralcio dell'articolo 6 della legge di delega fiscale che prevede la riclassificazione dei fabbricati. Ma il resto della maggioranza, con l'esecutivo è fermo sulle sue posizioni. Non a caso la sottosegretaria al Mef, Maria Cecilia Guerra ha detto alla Commissione Finanze della Camera mercoledì 2 marzo: "Se l’articolo 6  non è approvato  si ritiene conclusa l’esperienza di governo".  L'aut aut del governo Draghi ha portato alla sospensione della riunione che dovrebbe essere ripresa proprio giovedì 3 marzo.