Eventi per bambini in Lombardia del weekend del 12 e 13 febbraio 2022

2022-03-04 08:45:27 By : Mr. David chen

In quest’articolo, troverete alcuni degli eventi per bambini in Lombardia in programma il weekend del 12 e 13 febbraio 2022. Tra giochi e divertenti laboratori, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Tra le mostre a Milano, non si può non citare la prima mostra dedicata a Geronimo Stilton, da vedere, in anteprima mondiale, alla Fabbrica del Vapore.

I visitatori intraprenderanno un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere per imparare divertendosi,  grazie ad un allestimento scenografico ricco di sorprese, a giochi interattivi e alla guida dei Ranger del Tempo. Si potranno esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per giungere alla così, alla fine del viaggio, nel presente.

Se siete curiosi di scoprire quali altre mostre a Milano vi consigliamo di visitare con i bambini, leggete il nostro articolo.

Il Festival delle Lanterne è un’antichissima festa asiatica che chiude le celebrazioni del Capodanno cinese e segna l’arrivo della primavera.

Durante questa importante ricorrenza, che quest’anno cade il 15 Febbraio, migliaia di lanterne colorate vengono appese lungo le strade delle città e lanciate nel cielo notturno, tra spettacolari parate e scoppiettanti fuochi d’artificio.

Per l’occasione, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano propone l’evento “Il Festival delle Lanterne”, ai bambini dai 6 agli 11 anni (accompagnati dai genitori), nell’ambito del format Al Museo in Famiglia, proprio per educare le nuove generazioni all’apertura al mondo.

I piccoli partecipanti scopriranno le principali tradizioni legate al Capodanno Cinese fra cui l’usanza di risolvere indovinelli, scritti su pezzi di carta e affidati alle lanterne.

Ci sarà una divertente ‘caccia al tesoro’ per trovare e risolvere gli enigmi distribuiti nelle sale del Museo e un coinvolgente laboratorio durante il quale realizzare una personale lanterna dove appendere “rompicapo” e frasi di buon augurio.

I bimbi, esplorando il boschetto con l’aiuto dell’educatrice, andranno a caccia di pigne e legnetti per costruire il loro amico Riccio.

Creazione di un collage autoritratto sulla scia dei quadri del famoso artista. Lo sviluppo della manualità e creatività sono assicurati!

Addentratevi nel mondo di Leonardo e scoprite quali caratteristiche di acqua e aria hanno attirato l’attenzione del grande genio e hanno ispirato i suoi progetti. Una visita guidata alla mostra arricchita da alcuni semplici esperimenti itineranti.

Visita-gioco per famiglie con bambini di 5-10 anni

Ogni sabato alle 16:30, una guida vi accompagnerà nelle sale del Leonardo3 Museum, dove scoprirete aneddoti e curiosità su codici, macchine, dipinti e disegni di Leonardo da Vinci.

Il centro di riuso creativo Remida Milano riapre le porte a bambini e bambine per divertenti ricerche con i materiali di scarto aziendale.

Le sperimentazioni proposte sono suddivise in due aree: quadri materici (i bambini possono creare dei fantasiosi quadri con i materiali di riuso) e costruttività ( i bambini hanno a disposizione una grande varietà di materiali da utilzzare per costruire, provare nuovi equilibri e dare sfogo alla loro fantasia).

Un’avventura vi aspetta al Duomo di Milano. Una mappa speciale vi porterà a inseguire i segreti e i misteri della Cattedrale per scoprirne insieme le bellezze. Un divertente tour in famiglia per vivere la storia del Duomo, lunga più di seicento anni, e osservarne insieme l’imponente architettura, le sculture, le vetrate e i tesori.

Bambini e ragazzi saranno accolti da animatori professionisti e catapultati in queste Olimpiadi, dove dovranno cimentarsi in diverse discipline tra cui: cerbottana, lancio degli anelli, gioco della torre, ma anche street basket, slacklining, skateboarding e street art, con attività di yarn bombing, stencil e molto altro.

Una volta composta la propria squadra (minimo 8 e massimo 20 partecipanti), i partecipanti avranno un’ora di tempo per affrontare i Giochi Olimpici e terminare il percorso. 

Il Museo del Design Italiano è pieno di oggetti speciali e molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali. Sono tutti belli? Esistono oggetti belli per tutti? O brutti? Qualcuno ha mai progettato un oggetto brutto? Sono queste le domande a cui si darà una risposta durante il laboratorio Un oggetto, brutto.

Dalle finestre delle case in cui ha abitato a Milano o a New York, Saul Steinberg ha osservato molto attentamente le città, la gente che ci vive, le case e i palazzi che le popolano. Il leporello (una lunga striscia di carta piegata a fisarmonica) è il supporto perfetto per disegnarne di nuove, tutte appoggiate a una sola semplice linea orizzontale. Unendo insieme i leporelli i bambini creeranno lo skyline infinito della loro città dei sogni.

Il laboratorio di disegno Fumetti ruggenti per bambini selvaggi, a cura di Vinci Cardona, è diviso in tre moduli indipendenti dedicati ai linguaggi del fumetto e alle sue regole, spiegate attraverso il gioco e la sperimentazione pratica. 

Il corredo degli Egizi era ricco di oggetti che sarebbero stati utili al defunto nella sua vita ultraterrena nei magnifici Campi di Iaru: vasi canopi, gioielli, oggetti di uso quotidiano, profumi, amuleti ma soprattutto piccole ma utilissime statuette: gli ushabti! Le conoscerete da vicino, capirete come erano fatte, la loro funzione e come si “sbloccavano” nel mondo magico degli Egizi. E poi dalla teoria alla pratica: realizzerete il vostro ushabti magico e lo metterete alla prova!

Avete mai immaginato di andare nello spazio? Molte persone hanno fatto questo sogno, ma solo poche sono riuscite a realizzarlo: come Samantha Cristoforetti e Paolo Nespoli. Chi sono stati i primi astronauti? Come si vive oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale? Come saranno i viaggi del futuro? La conquista dello spazio è iniziata…Dai, salite a bordo! 

Lo spettacolo fa parte del percorso per bambini “Il club dei giovani astronomi”: se riuscirete a collezionare quattro diversi titoli, potrete ritirare l’esclusivo stemma “Cacciatore di Stelle”! 

Spettacolo di astronomia per bambini dai 6 anni in su

La fiaba originale parla di un imperatore vanitoso, dedito alla cura del suo aspetto esteriore, soprattutto del suo abbigliamento. Un giorno, due imbroglioni giunti in città spargono la voce di essere tessitori e di avere a disposizione un nuovo e formidabile tessuto, sottile, leggero e con la peculiarità di risultare invisibile agli occhi degli stolti. Nessuno riesce a vedere la stoffa straordinaria, né i cortigiani né il re, ma per non passare da stupidi, tutti ne lodano la magnificenza e ai due sarti viene commissionato l’abito. L’imperatore, una volta “indossata” la nuova veste, sfila nudo per le strade della città: nessuno ha il coraggio di ammettere ciò che vede, tutti mentono. Solo gli occhi innocenti di un bambino riusciranno finalmente a vedere la verità: il re è nudo!!

Uno spettacolo di teatro d’attore, senza parole, per piccolissimi.

Maria Giulia vive nel suo mondo bianco.

Forse è monotono, ma c’è tutto quello che le serve; le piace, è felice. Coltiva un piccolo sogno: far crescere un fiore, un bel fiore colorato, come quello disegnato sull’ultima pagina del suo libro preferito, nel suo giardino. Con quell’immagine nel cuore, ogni sera si addormenta.

Una notte riceve in dono, dall’omino dei sogni, una valigia magica, rossa, piena di suoni e cose colorate, tutte necessarie per coltivare un dono speciale: un seme.

Maria Giulia lo sa: dai semi nascono i fiori. Così decide di prendersi cura di quel seme: lo pianta, lo innaffia, lo coccola, aspetta pazientemente che cresca. A volte si annoia un po’, ma impara che per ottenere un risultato ci vuole sempre tempo e costanza: solo così il fiore potrà sbocciare.

Alla scoperta degli animali che si nascondono nei dipinti esposti. In barca con Noè, un modo divertente per conoscere storie e opere, lasciando libera la creatività attraverso la manipolazione dell’argilla.

Laboratorio rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni

Ti piacciono i dinosauri? Vivi l’emozione di scavare, ricostruire i loro scheletri e scoprire chi erano, che cosa mangiavano e come vivevano questi affascinanti giganti del passato! E dopo tante fatiche delle piccole sorprese vi aspettano…

Laboratorio per famiglie con bambini di 3-5 anni

Un improbabile menù vi guiderà alla scoperta dei più stravaganti esemplari, animali e vegetali, osservati, studiati e…“assaggiati” da Darwin durante il suo incredibile viaggio! In questo appuntamento prenderete confidenza con l’evoluzione curiosando anche tra le strane abitudini alimentari degli esseri viventi. 

Visita-gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni

Il Vento è come un amico inaspettato: passa a trovarci quando vuole per farci una sorpresa e appena arriva non possiamo far altro che abbracciarlo!

Riprendono, insieme all’amico Vento, le attività di Outdoor Education in Cascina Costa Alta dedicate ai più piccoli (18-36 mesi).

Dopo un racconto animato dai suoni della natura, con l’aiuto del simpatico Riccio Spillo imiterete il Vento in un divertente gioco motorio che vi permetterà di conoscere tutte le caratteristiche di questo interessante elemento naturale. Andrete poi ad esplorare il bosco intorno alla Cascina per raccogliere i materiali naturali che vi serviranno per realizzare bellissime spirali del Vento.

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Ilaria Rossi, Pulce in Viaggio