Catalizzatore di Grubbs per la rilevazione dell'etilene

2022-08-26 18:39:54 By : Mr. Frank Zhang

I tecnologi dell'Università Nazionale di Singapore hanno utilizzato i catalizzatori di Grubbs marcati con fluoroforo come sonde fluorescenti ad attivazione per rivelazione sensibile e quantificazione dell'etilene, ormone vegetale che svolge un ruolo fondamentale in molte fasi della crescita e della maturazione dei frutti.

Le sonde fluorescenti deboli a base di rutenio sono state preparate facilmente attraverso la reazione di metatesi tra il catalizzatore di Grubbs di prima generazione e i fluorofori selezionati che hanno rese quantiche elevate e contengono gruppi vinilici terminali.

Dopo esposizione ad etilene, è stato osservato un miglioramento della fluorescenza tramite il rilascio di fluoroforo dalla sonda.

"La nostra sonda mostra un eccellente limite di rilevamento per l'etilene a 0,9 ppm nell'aria ed è stato applicato con successo per il monitoraggio dell'etilene rilasciato durante il processo di maturazione del frutto - concludono i ricercatori - Il nostro lavoro apre una nuova strada di applicazione dei catalizzatori di Grubbs per la chimica bioanalitica dell'etilene, che è di fondamentale importanza in biologia vegetale, agricoltura e industria alimentare".

Il team di ricerca ha utilizzato la sonda per monitorare l'etilene emesso da quattro diversi tipi di frutti (frutto della passione, avocado, banana e mela) e ha rilevato che la velocità di rilascio dell'etilene aumenta in modo lineare con il tempo di conservazione. 

Fonte: Sun Mingtai, Yang Xin, Zhang Yuannian, Wang Suhua, Wong, Ming Wah, Ni Runyan, Huang Dejian, 'Rapid and Visual Detection and Quantitation of Ethylene Released from Ripening Fruits: The New Use of Grubbs Catalyst', 2019, Journal of Agricultural and Food Chemistry, Vol. 67, pag. 507-513.

Data di pubblicazione: mar 16 apr 2019 Author: Emanuela Fontana © FreshPlaza.it

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!