Allergia, Intolleranza, sensibilità? L'importante è una corretta alimentazione

2022-09-09 18:43:33 By : Mr. John Hu

Allergie alimentari  – Il termine “allergia” deriva dal greco e significa “reazione diversa”. Esso indica una alterata reazione del nostro organismo nei confronti di sostanze che sono generalmente innocue per la maggior parte della popolazione. La reazione allergica è scatenata dal sistema immunitario, che reagisce in modo troppo violento nei confronti delle sostanze che ingeriamo. Esso infatti le riconosce come estranee (non-self) e scatena una cascata di eventi che si manifestano in diversi modi. I sintomi più comuni sono gli eritemi, le orticarie, i rush (o sfoghi) cutanei e i disturbi respiratori come l’asma.

Vi sono poi allergie che si manifestano con la cosiddetta “Sindrome Orale Allergica” (SOA), caratterizzata da prurito e irritazione del cavo orale. Infine, possono esservi manifestazioni a livello del sistema gastro-intestinale. Coliche intestinali, diarrea, vomito, perdita di peso, ostruzione e gonfiore intestinale, sangue nelle feci sono tipici sintomi e manifestazioni del problema. La situazione più critica a cui si può assistere in presenza di un’allergia è però lo shock anafilattico. Di solito include la perdita di conoscenza correlata alla liberazione di mediatori vasoattivi come l’istamina.

Intolleranze alimentari – A differenza delle allergie, le intolleranze NON dipendono dal sistema immunitario dell’organismo. Non vengono prodotti anticorpi contro una sostanza “non identificata”, non crescono i livelli di Istamina e non portano alla morte. Per la maggior parte dei casi le intolleranze sono dovute a un difetto enzimatico. Nell’intolleranza al lattosio, ad esempio, mancano a livello del lume intestinale le lattasi.

Sensibilità ad un alimento – Molto di moda oggi sono le sensibilità alimentari. L’argomento in questo caso diventa abbastanza complesso poiché si discosta un po’ dalla scienza medica. Infatti, mentre per intolleranze e allergie esistono oggi strumenti all’avanguardia che permettono di diagnosticarle, le sensibilità non hanno nessun metodo riconosciuto dalla scienza che le individui. Un soggetto sensibile, ad esempio, è la persona che pur non essendo celiaco (e quindi negativo al test eseguito attraverso le analisi del sangue specifiche) sente disturbi dopo aver mangiato la pasta.

LE PRINCIPALI ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

I principali imputati al banco delle reazioni avverse agli alimenti sono: latte, uova, grano, pesce, arachidi, noci, soia, crostacei, frutta e verdura.

Allergeni vegetali – Gli allergeni di origine vegetale sono solitamente divisi in quattro categorie:

In caso di allergie di stagione può essere molto importante fare attenzione a determinati alimenti a causa della cosiddetta cross-reattività (reattività crociata o allergenicità) tra allergeni dei pollini e cibi normalmente presenti nelle nostre tavole. Se ingeriamo un alimento contenente proteine simili all’allergene allergizzante il nostro sistema immunitario può scatenare una reazione allergica con sintomi come prurito, lieve gonfiore a labbra, lingua e palato.

Tra i fenomeni di cross-reattività più frequenti si individua:

Quindi in alcuni periodi dell’anno il fastidioso problema allergico si può contrastare anche prestando attenzione ad alcuni alimenti a tavola.

Le allergie stagionali restano un brutto tasto dolente per le persone che ne soffrono, ma con un’attenzione in più all’alimentazione anche il sistema immunitario nel tempo migliora e reagisce meglio. Il consumo di frutta e verdura di stagione aiuta ad esempio a evitare lo scatenarsi di reazioni allergiche, soprattutto iniziando a consumarli in età pediatrica e durante la gravidanza. Via libera quindi agli ortaggi, sempre e comunque! Buona dieta a tutti

Fruitbook Magazine fornisce informazioni originali sulle ultime tendenze e novità nel mondo dell'ortofrutta.

Fruitbook Magazine è la rivista stampata b2b leader in Italia per reputazione e diffusione nel settore dell'ortofrutta. I nostri giornalisti selezionano e sviluppano ogni giorno informazioni originali. Il sito web e i social network ne amplificano e arricchiscono i contenuti, con un taglio pensato anche per i non addetti ai lavori.

Ricevi le ultime notizie di Fruitbook Magazine ogni settimana nella tua mail

via Poiano 53 37029 – San Pietro in Cariano (VR) Tel. 045.6837296 redazione@fruitbookmagazine.it

Per informazioni pubblicità: adver@fruitbookmagazine.it