L’assemblea condominiale al tempo del Covid: telematica - BergamoNews

2022-07-29 18:54:26 By : Ms. Aries Tao

L’epidemia da Covid-Sars 19 sta incidendo in modo significativo sulla nostra vita e anche all’interno della vita condominiale

Avv. Piera Pellegrinelli – Centro Studi ANACI Bergamo

L’epidemia da Covid-Sars 19 sta incidendo in modo significativo sulla nostra vita e anche all’interno della vita condominiale dove, da subito a seguito delle restrizioni, si è posto l’interrogativo: come celebrare le assemblee condominiali? Questa la domanda che si sono posti amministratori e condòmini, a fronte del divieto di riunirsi.

Se in un primo momento si è cercato di posticipare il più possibile la fissazione delle assemblee condominiali, si è poi ben compreso che i tempi di risoluzione della pandemia non sarebbero stati così brevi. Il clima mite dell’estate e dell’autunno hanno consentito sovente la celebrazione delle assemblee negli spazi condominiali all’aperto, giardini o corselli dei box nella maggior parte dei casi: anche tale soluzione era destinata a breve vita con l’avvento dell’inverno.

E quindi il quesito “come celebrare le assemblee condominiali?” rimaneva irrisolto.

L’art. 66, co. 6, disp. att. c.c. è stato modificato al fine di offrire una soluzione, consentendo di poter svolgere le assemblee di condominio in via telematica.

Quali le regole da seguire?

In primo luogo, giova da subito chiarire che tutti i condomini possono utilizzare la modalità telematica per lo svolgimento delle assemblee, non essendo richiesto che il regolamento condominiale le consenta.

L’amministratore dovrà ottenere, prima dello svolgimento dell’assemblea, il consenso della maggioranza, per poter organizzare l’assemblea in modalità telematica: nessun riferimento ai millesimi, ma solo al numero dei condòmini.

Onde evitare contestazioni, pur se la norma nulla dispone, si suggerisce di comunicare all’amministratore il proprio consenso alla videoconferenza con modalità scritta.

L’avviso di convocazione deve indicare la piattaforma elettronica sulla quale si terrà la riunione (ad esempio: zoom, meet), la data e l’ora di svolgimento.

Il verbale dell’assemblea sarà trasmesso con le medesime modalità previste per la convocazione.

Il contesto pandemico ha sicuramente comportato una generalizzata spinta all’utilizzo di piattaforme telematiche ed anche la realtà condominiale ne è stata investita.

Sono bene consapevole che vi siano numerose difficoltà nell’utilizzare la modalità telematica, soprattutto per determinate tipologie di condomini, ma non devono essere sottaciute anche le potenzialità di tale strumento.

Le assemblee condominiali (in presenza e telematiche) in tempo di COVID-19

La segreteria provinciale di Anaci Bergamo riceve diverse telefonate al giorno con richieste di chiarimenti da parte dei condòmini in merito alle assemblee e al comportamento tenuto dal proprio amministratore a tale riguardo; vorremmo quindi condividere con tutti le seguenti considerazioni in modo da chiarire la situazione

Infine, un chiarimento doveroso circa alcune richieste di intervento da parte dei condòmini nei confronti degli associati; lo sportello del consumatore è aperto presso la sede nazionale di Anaci e ogni richiesta deve essere inviata compilando l’apposita modulistica rinvenibile sul sito www.anaci.it e inviata all’indirizzo anaci@anaci.it. La sede provinciale di Anaci Bergamo può intervenire solo su mandato dello sportello del consumatore di Anaci nazionale.

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

Copyright © 2005 - 2022 - Testata associata ANSO

Bergamonews è un marchio di bergamonews srl

Via Verdi, 4 - 24100 bergamo P.I. 03480700164

Sede Redazione: Via Maj, 3, 24121 - Tel. 035-211607 Fax 035-232841 - Mail: redazione@bergamonews.it

Ufficio Marketing: Tel. 035-3831504 - Mail: marketing@bergamonews.it