Isolamento termico di un edificio, il calcolo della trasmittanza | QualEnergia.it

2022-03-04 08:47:08 By : Mr. Dongqing Wei

Un buon isolamento termico di una abitazione consente di ridurre il fabbisogno di riscaldamento, aumenta il comfort interno e porta ad un beneficio economico. Una casa con dispersioni termiche ridotte può ridurre infatti i propri consumi energetici fino al 70-80% isolando, in particolare, le pareti esterne dell’edificio e le coperture.

L’isolamento termico deve ostacolare e rallentare il flusso di calore attraverso gli elementi disperdenti dell’involucro, come pareti, finestre , tetto, eccetera.

Durante l’inverno gli ambienti riscaldati cedono calore agli ambienti confinanti più freddi, al terreno o all’esterno, attraverso tre distinte modalità: la conduzione, la convenzione e l’irraggiamento.

Vogliamo qui brevemente spiegare come questa trasmissione di calore può essere calcolata per ogni elemento costruttivo. Il parametro usato è la trasmittanza termica U, che indica il calore che viene disperso attraverso un metro quadrato di superficie di un elemento costruttivo, quando la differenza di temperatura fra ambiente riscaldato e non è pari a 1 Kelvin. L’unità di misura è W/m2K.

Più piccolo è il valore U, minore è la quantità di energia dispersa dall’elemento costruttivo. E quindi l’isolamento termico sarà migliore.

In genere i materiali isolanti hanno tutti una conduttività termica inferiore a 0,1 W/mK. La conduttività termica (λ) è appunto la capacità di un materiale di condurre il calore.

Il valore di U si ottiene calcolando l’inverso della resistenza totale RT.

Ma come si calcola la resistenza termica del passaggio del calore di uno strato di materiale omogeneo?

Si divide lo spessore dello strato (in metri) per il valore di conduttività termica del materiale. Quindi: R = s/λ in m2K/W.

Quindi la resistenza totale si ottiene sommando la resistenza di un singolo strato e aggiungendo le resistenze termiche superficiali interne ed esterne.

I valori di U non possono essere sommati, ma si possono sommare solo i valori di resistenza. Per ottenere un valore U identico per materiali con diversa conduttività termica, bisognerà variare lo spessore del materiale stesso.

Ad esempio in questa tabella è riportato in centimetri lo spessore di isolamento consigliato per varie aree nazionali in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti dal D.Lgs. 311/06 per il 2010.

Un esempio di calcolo della trasmittanza termica per una parete esterna non ventilata.

la stratigrafia dall’interno è la seguente:

Rsi (resistenza superficiale interna): 0,13 m2K/W

Rse (resistenza superficiale esterna): 0,04 m2K/W

RT (resistenza totale) = Rsi + s1/λ + s2/λ + … Rse

U = 1/Rt   U = 1/5,19 = 0,19 W/m2K

Va considerato ovviamente che il livello di standard energetico dipenderà dalla condizioni climatiche che possono variare molto, così come dipenderà dalla forma e dalla grandezza dell’edificio e dalla possibilità o meno di sfruttare gli apporti gratuiti in inverno, garantendo però all’edificio una protezione dal sole in estate.

Letta l’informativa, accetto il trattamento dei miei dati per invio delle Newsletter QualEnergia.it

La redazione di QualEnergia.it e-mail: redazione-online@qualenergia.it Via Genova, 23 - 00184 Roma tel.: +39 06 89530833/4  Fax: +39 06 48987009 Powered by Qualenergia srl

Devi essere connesso per inviare un commento.

Letta l’informativa, accetto il trattamento dei miei dati per invio delle Newsletter QualEnergia.it

Il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione dell'economia. Ogni giorno news, analisi, commenti sul mondo dell'energia. Powered by QualEnergia S.r.l. Via Genova, 23 – 00184 Roma P.IVA 12597301006 REA 1387046

Promuovi la tua Azienda su QualEnergia.it. Scrivi a: advertising@qualenergia.it

Qualenergia è testata registrata presso Tribunale Civile di Roma Sezione per la Stampa Registrazione n. 316/2007 del 19/7/2007 Editoriale La Nuova Ecologia Via Salaria 403 - 00199 Roma

È vietata la riproduzione di articoli pubblicati su QualEnergia.it senza espressa autorizzazione scritta della redazione. ® 2021 QualEnergia.it | Note legali e Privacy | Cookie Policy | Termini e Condizioni

Nome utente o indirizzo email