EPM srl tra top Pmi dell'Emilia-Romagna/ "Prima per fatturato nel 2020"

2022-06-03 20:57:40 By : Mr. KERRY Chen

Sebbene permangano i timori relativi all’impatto della guerra in Ucraina sulla “salute” del tessuto industriale italiano, gli elementi per guardare con fiducia al futuro non mancano. L’Emilia-Romagna, ad esempio, è una delle regioni più virtuose con 273mila imprese che producono annualmente 311 miliardi di ricavi, quindi l’8% del totale nazionale. Qui c’è un “sistema” che è alla base di quei distretti vincenti che riescono a brillare nello scenario internazionale. Quella che realizza il fatturato più alto, secondo le elaborazioni di Mf/Milano Finanza sulla base dei dati Leanus al 31 dicembre 2020, è la EPM srl di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, che è tra le top Pmi della regione. Infatti, il fatturato dell’azienda è, infatti, di 43,6 milioni di euro.

FEDERMACCHINE/ Il 2021 anno record per la meccanica strumentale

Si tratta di un’impresa attiva da oltre trent’anni anni nel settore dei servizi ambientali e tramite la sua esperienza presenta un core business ben strutturato nel settore del facility management. Inoltre, nel settore delle pulizie civili ed industriali, la EPM Srl è un’impresa altamente specializzata con una presenza consolidata in strutture pubbliche, ospedaliere e scolastiche, ma è attiva anche nel campo della disinfezione, sanificazione, sterilizzazione e dell’igiene ambientale.

LAVAZZA/ Il fatturato corre nonostante la pandemia. E ora i piani guardano alla Cina

Un dato molto positivo a conferma del possibile futuro roseo. L’imprenditore parmigiano Andrea Chiesi, che è anche presidente di Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (Cerr) – Digital Innovation Hub ER, che assiste le Associazioni Industriali e imprese sui temi della ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, trasformazione digitale e sostenibilità, non si nasconde, ma avverte: «È indispensabile alzare l’asticella sulla capacità del sistema Via Emilia di innovare con ricerca e sviluppo. Siamo stati e siamo molto bravi se il confronto è con le altre regioni italiane, ma se spostiamo il focus sull’Europa la strada da fare è davvero tanta».

MADE IN ITALY/ Il salvataggio di SALP, lo storico player dell'oil & gas

In altre regioni italiane la “fotografia” più recente che è stata scattata sul sistema indutriale emiliano romagnolo sarebbe guardare con occhi sognanti. Infatti, i dati dicono che se proprio non si vuole parlare di modello, di sicuro è un bel punto di partenza per disegnare un format di fare quel passo in più che tutti auspicano.

Peraltro, i dati regionali esaminati da Milano Finanza mostrano che in Emilia-Romagna c’è un 30% in più di fatturato investito in sostenibilità rispetto al dato nazionale, c’è una media di 3,3 interventi green per impresa e la previsione che entro il 2024 oltre la metà delle aziende avrà effettuato un investimento all’insegna dell’ambiente. Questi i dati che emergono dalla ricerca realizzata da Banca Ifis. Peraltro, proprio sulla sostenibilità ambientale le imprese dell’Emilia-Romagna stanno praticamente “staccando” le altre regioni italiane. Peraltro, non si aspettano i 2 miliardi di fondi in arrivo in regione con il Pnrr per innescare la rivoluzione green e digitale, perché le imprese ricorrono perlopiù ad autofinanzimento, in misura minore credito bancario, leasing ed incentivi pubblici. © RIPRODUZIONE RISERVATA