È il giorno migliore, è il giorno peggiore; e parlo da bibliofila impegnata che ha comprato ai suoi figli così tanti libri che abbiamo rotto BILLY, la libreria regolamentare di Ikea e un punto fermo nelle camerette dei bambini ovunque.
Sì, lo sono parlando della Giornata Mondiale del Libro, l’annuale stressathon dei genitori su cosa diavolo può indossare tuo figlio a scuola. Scusa, mi riferisco alla celebrazione annuale dei libri, organizzata da un ente di beneficenza registrato finanziato da editori e librai.
Non intendo sembrare negativo – ho già detto che amo leggere, e così fanno i miei figli, anche se uno di loro è dipendente da Il Beano? – ma potrei fare a meno della perenne ricerca di evocare un costume per il personaggio che preferiscono quella particolare settimana. E per evocare, intendo panico, compra qualcosa su Amazon Prime che probabilmente proveniva comunque da un film.
Non tutti i bambini si divertono nemmeno a travestirsi; qualcosa che ho trovato con il mio primogenito, motivo per cui ho fatto di tutto per il suo ultimo anno di scuola elementare, anche prendendo in prestito una macchina da cucire per creare un costume da Snufkin con il feltro verde poiché lui amava quello di Tove Jansson. Mumin serie così tanto.
Di solito non sono una tale madre Stepford, ma stavo facendo ammenda per anni di abbandono: una maschera sdentata fatta frettolosamente (il drago in Cressida Cowell Come addestrare il tuo dragoche consiglio vivamente di spingere a tutti i lettori riluttanti) di cartoncino nero era stato molto riciclato tra i miei due maggiori, insieme a una vecchia coperta nera che fungeva da ali.
Ci sono chiaramente molte cose buone in una giornata che celebra la lettura. Per prima cosa, vengono distribuiti 15 milioni di token WBD, che i bambini possono scambiare con un titolo WBD gratuito o per ottenere uno sconto di £ 1 su qualsiasi libro di loro scelta. E far sì che i bambini pensino in modo creativo otterrà sempre il mio voto: devo ammettere che è stato gioioso sentire il mio bambino di 10 anni chiacchierare di tutti i piani che ha fatto in fatto di costumi con il suo amico.
Tranne, hai visto il Black Krrsantan, la sua scelta iniziale? No, non ne avevo idea nemmeno io, ma è un cacciatore di taglie Wookie maschio del Guerre stellari i fumetti. Alla fine siamo passati al Re Stregone di Angmar da JRR Tolkien’s Signore degli Anelliche almeno ha letto, ma ora mi chiedo se sia nei libri veri o solo nei film…
Ho pensato che il Re Stregone potesse essere un progetto artigianale congiunto e ho debitamente ordinato della rete metallica e della vernice argentata. Tagliami a giurare mentre lottavo con strisce di giornale e colla per carta da parati, anche se per essere onesti, il bambino in questione è stato malato a letto con Covid da quando abbiamo iniziato, quindi è probabile che la maschera sia comunque diretta verso il cestino.
Lascio la bambina di sette anni a se stessa: è Harriet, di Harriet la spia fama, dal classico del 1964 di Louise Fitzhugh. A quanto pare tutto ciò di cui ha bisogno sono jeans e un taccuino. Risultato!
Quindi questo è un sì ai libri e no ai costumi, a meno che qualcuno non abbia voglia di interpretare Charles Darnay, da A Tale of Two Cities di Charles Dickens. “Un giovane sui venticinque anni, ben cresciuto e di bell’aspetto, con una guancia abbronzata e un occhio scuro.” Sembra più facile di un sosia di Chewbacca.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.