Hongqi E-HS9: il SUV elettrico cinese con un look da Rolls-Royce

2022-09-09 18:38:48 By : Ms. Heidi Jiao

Il veicolo dimostra ancora una volta come molti produttori siano in corsa per l'eccesso stilistico e il lusso insolente sullo sfondo dell'accelerazione del cambiamento climatico.

Nio ES8, Voyah Free, Xpeng P7 e Hongqi E-HS9 sono la prova del livello che i marchi cinesi hanno raggiunto nelle auto elettriche. La maggior parte di questi è costituita da SUV di grandi dimensioni di cui si desidera sottolineare con serenità lo stile, il lusso interno e le prestazioni.

Ciò avverrebbe in un mondo in cui le materie prime non scarseggiano, il clima e la salute pubblica non sono minacciati e i cittadini, tutti sufficientemente benestanti, hanno spazio sufficiente per acquistare il loro modello preferito.

Ma dove sono le city car sobrie ed efficienti?

Il design è molto appariscente. La somiglianza con lo stile del marchio di lusso britannico ci ha portato a lasciare in disparte questo Hongqi E-HS9, certamente grande, ma non privo di fascino.

Le sue linee sono firmate Giles Taylor. Designer dal 2018 per il gruppo cinese FAW, proprietario di Hongqi, è stato in precedenza direttore del design di Rolls-Royce, dopo un periodo in Jaguar. È difficile non fare un collegamento tra questo E-HS9 e il primo SUV costruito nel Regno Unito con la famosa “Flying Lady” nel mirino.

Presentata nel maggio 2018, la Cullinan è uscita dall’ufficio diretto da Giles Taylor alla Rolls-Royce.

La macchina ha un ingombro maggiore rispetto alla sua copia cinese: 5,341 x 2,164 m e un’altezza di 1,835 m, rispetto a 5,209 x 2,010 x 1,713 m. Una sorta di fratello minore le cui linee sono un po’ meno nette e che non beneficia dell’apertura antagonista delle porte.

D’altra parte, anche i produttori cinesi amano aggiungere il loro tocco di originalità. L’Hongqi E-HS9 gioca con la luce grazie a un sistema LED completo che può essere animato a distanza per creare piccoli spettacoli. Questo è già il caso della parte posteriore, ma anche e soprattutto della parte anteriore con diverse linee di luce, tra cui una come mascotte nella parte superiore della griglia.

Ci sono anche ambienti illuminati a bordo dell’auto (pannelli delle porte, pedali, sotto i sedili anteriori, ecc.). Giocare con la luce è anche il ruolo del grande tetto panoramico trasparente di serie. Come la Nio ES8, più corta di 15 cm, la E-HS9 può essere configurata come 6 o 7 posti. Ciò può essere ottenuto modificando la composizione della seconda fila: due sedili singoli con uno spazio tra loro per facilitare l’accesso alla parte posteriore, oppure una panca per tre persone.

Sul SUV elettrico Hongqi E-HS9, la trazione integrale è assicurata da due motori elettrici sincroni a magneti permanenti che sviluppano una potenza combinata di 405 kW (551 CV) e una coppia massima di 750 Nm. Questa architettura consente alla pesante macchina (circa 2,7 tonnellate) di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Può anche trainare un rimorchio frenato fino a 1.500 kg.

Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità energetica lorda di 100 kWh e 90 kWh di potenza utilizzabile. Il marchio FAW dichiara un’autonomia nel ciclo combinato WLTP di 465 km. Sulla carta, questo si traduce in un consumo di carburante di 19,35 kWh/100 km. È già molto, ma alla fine è poco e poco credibile per questo SUV elettrico cinese dal frontale massiccio. Questo esercizio di stile è ripagato da un disastroso coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,35.

Il costruttore britannico ci mostra le prime immagini della sua nuova aliena stradale. Dopo la Atom, la Nomad e la Ace, ecco la Hipercar.

MG aveva già annunciato una versione più dinamica della sua berlina elettrica MG4. Con il lancio del Mulan in Cina, abbiamo già una buona idea.

Il progetto A110 HE2HP avanza! Ecco tutto ciò che sappiamo in merito…

La Smart #1 avrebbe ricevuto presto il trattamento Brabus. L’aumento da 270 a più di 400 CV non fa miracoli e degrada notevolmente l’autonomia.

Il SUV urbano è ora disponibile in una versione “pseudo-sportiva”, la GR Sport. Il blocco ibrido rimane a 116 CV.

Skoda ha in cantiere un nuovo modello elettrico per la sua gamma entry-level. La sfida consiste nel raggiungere prezzi simili a quelli della Fabia a combustione interna.

Il costruttore britannico ci mostra le prime immagini della sua nuova aliena stradale. Dopo la Atom, la Nomad e la Ace, ecco la Hipercar.

MG aveva già annunciato una versione più dinamica della sua berlina elettrica MG4. Con il lancio del Mulan in Cina, abbiamo già una buona idea.

Il SUV urbano è ora disponibile in una versione “pseudo-sportiva”, la GR Sport. Il blocco ibrido rimane a 116 CV.

Skoda ha in cantiere un nuovo modello elettrico per la sua gamma entry-level. La sfida consiste nel raggiungere prezzi simili a quelli della Fabia a combustione interna.

Il costruttore britannico ci mostra le prime immagini della sua nuova aliena stradale. Dopo la Atom, la Nomad e la Ace, ecco la Hipercar.

MG aveva già annunciato una versione più dinamica della sua berlina elettrica MG4. Con il lancio del Mulan in Cina, abbiamo già una buona idea.

La gamma Ami si arricchisce di una nuova versione My Ami Tonic, con elementi di personalizzazione color kaki e giallo.

Yulon Motor sta sfruttando la sua recente partnership con Foxconn per dare un nuovo impulso al suo marchio Luxgen.

Sciopero benzinai nel mese di settembre 2022: cosa succederà e quando si fermeranno.

Entro il 2026, Bugatti lancerà il successore della Chiron. Il marchio abbandonerà la W16 e potrebbe beneficiare dell’esperienza di Cosworth, con un V8 ibrido spinto a 2000 CV.

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Mamme Magazine | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine