Fiori di stoffa: come si fanno e quali tessuti usare - GreenStyle

2022-07-08 22:44:52 By : Ms. Aimee Chen

I fiori di stoffa sono elementi decorativi ideali per abbellire accessori ed oggetti di arredamento. Facili ed eleganti, oltre che per decorazioni possono trovare spazio sui vestiti. Qualcuno usa metterli anche al cimitero, perché non necessitano di costanti cure e durano a lungo, contrariamente a quanto avviene con quelli veri.

Ma come si fanno, inoltre quali tessuti usare per ottenere i migliori risultati? Già, perché non tutte le stoffe risultano adatte.

Di seguito, visitiamo il meraviglioso mondo dei fiori di stoffa con consigli e tutorial per farli in casa.

Iniziamo dalle basi, ossia dai tessuti con i quali è possibile realizzare dei fiori di stoffa. La scelta è vasta, anche se non tutti sono indicati per tale tipologia di decorazione Diy. Il tessuto dovrebbe essere sintetico, in quanto contrariamente si potrebbero ottenere dei bordi non precisi.

Sono sconsigliati per questo motivo – ma non vietati, richiedono solo una maggiore attenzione – tessuti quali il cotone o la seta. Da preferire per la praticità e per l’effetto finale sono il raso leggero, il pizzo, l’organza e lo chiffon.

Importante, nella scelta del tessuto, è anche quella del colore, naturalmente a seconda dell’uso che se ne vuole fare e della loro destinazione. Faranno o meno parte di un bouquet o verranno applicati singolarmente?

Nel primo caso, se possibile, accoppiate diverse tonalità per dare risalto ai singoli fiori. Optando per un unico colore potrebbero risultare “piatti” alla vista. Il contrasto di tonalità assicura invece una generale profondità all’aspetto finale.

Scelta la stoffa, si passa all’occorrente per assemblarli. Anche se probabilmente non vi servirà tutto, in linea generale occorrerà avere a portata di mano:

Se avete necessità di realizzare anche gli steli, potete ricorrere al filo metallico ricoperto con nastro adesivo verde. Un’altra idea per ottenere rose & Co. fai da te sono i fiori di carta.

Una volta racimolate stoffe e strumenti vari, potete passare alla loro creazione. Avete a disposizione diversi modelli. I fiori di stoffa, infatti, non sono tutti uguali. Se alcuni richiedono di essere cuciti con ago e filo, per altri bastano semplicemente un paio di forbici e poca colla a caldo.

Scegliete il modello più adatto in base alle vostre esigenze tra quelli che abbiamo raccolto sotto. Tutti fiori di stoffa semplici, più o meno eleganti ma di sicuro estremamente versatili.

Questi sono i fiori di stoffa più facili che possiate realizzare. In questo caso richiedono l’utilizzo di una stoffa a quadretti, di fil di ferro, di forbici e di colla a caldo. Oltre che di un bottone da rivestire di stoffa e incollare al centro.

Per ottenere dei fiori di stoffa eleganti, qualunque sia il modello che volete realizzare, dovrete scegliere la stoffa giusta. I tessuti migliori in termini di resa sono il raso, la seta, lo chiffon, l’organza. Per quanto riguarda i colori, scegliete tinte neutre, magari sui toni del beige o del crema. Ma anche rosa cipria, purché chiaro.

Per ottenere dei fiori senza cucire potete fare ricorso a questa soluzione. Come si ottiene?

Che si tratti di abiti eleganti o da cerimonia o capi meno formali, i fiori di stoffa per vestiti sono ottimi per completarli. Magari regalando quel tocco di colore che mancava per poter abbinare scarpe e pochette. Potete naturalmente utilizzare una stoffa più elegante di quella che vedete in foto, per rendere il fiore di turno adatto alla ricorrenza.

Questo tipo di fiore si realizza meglio con il feltro o con stoffe strutturate, anche se nulla vi vieta di provare con quelle più morbide. Ritagliate dei cerchi e tagliateli ottenendo una spirale. Stendete lungo il bordo interno della spirale una striscia di colla a caldo premendo il bordo verso il centro e girando intorno al fiore.

Fatto questo, non vi resta che incollare l’estremità del vortice sul retro del fiore. Per ottenere dei fiori di stoffa grandi non dovrete fare altro che ritagliare dei cerchi di dimensioni considerevoli.

Se siete alle prime armi, Youtube è una fonte inesauribile di tutorial adatti anche a chi non abbia particolare dimestichezza con il DIY. Potrete imparare, ad esempio, a realizzare delle rose di stoffa fai da te impeccabili senza cuciture, a partire da un nastro di raso, esattamente come quelle che vedete sopra. Il tutto con il minimo impegno ma la massima resa.

Se avete arredato casa in stile shabby chic e vi piacerebbe abbellirla con delle decorazioni a tema, potete trovare in rete una serie di idee e spunti interessanti dai quali partire per acquisire dimestichezza. Su Youtube i tutorial sui fiori di stoffa shabby chic sono tantissimi.

Seguendo quello che trovate sopra realizzerete dei fiori con tulle e pizzo che risultano particolarmente adatti per decorare bomboniere o sacchettini. Ma possono trovare ampio utilizzo anche come ferma tende. Questi fiori in tessuto da applicare potrebbero tornarvi utili in tutta una serie di occasioni, anche feste di compleanno o ricorrenze varie.

I fiori di stoffa sono utili perché parecchio versatili, come visto, inoltre farli è molto più economico che comprarli. Senza dimenticare la componente creatività, che vi permette di sperimentare e di personalizzare le vostre creazioni in base a tutti i gusti e le esigenze.

I fiori di stoffa possono essere utilizzati per trasformare capi ed accessori dall’aspetto semplice in qualcosa di unico. Si possono applicare sui vestiti, sugli accessori per capelli come fasce e fermagli, sulle t-shirt e perfino su tende e cuscini.

Li potete anche solo posare su mensole e mobili, oppure incollarli su borse e scarpe. Ancora, fare delle acconciature o dei cerchietti per bambine, infine, potete sfruttarli come segnaposto. Le idee ed i possibili utilizzi non mancano.

Se vuoi aggiornamenti su Fiori di stoffa: come si fanno e quali tessuti usare inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

Lo scrub è un ottimo rimedio naturale per prendersi cura della pelle: scopri ogni quanto farlo e le ricette migliori per farlo in casa, per corpo e viso.

Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.81.1