Come riciclare la carta in casa - GreenStyle

2022-05-20 20:16:25 By : Mr. Deniz Wu

Hai vecchie riviste, cartoni o giornali da buttare via? Non farlo! Pensa, invece, a come puoi far loro una nuova vita. Riciclare la carta in casa ti farà infatti risparmiare denaro e ridurre la quantità di rifiuti che ingombrano il tuo cestino.

Ecco 5 idee semplici da mettere in pratica per riciclare la carta a casa propria.

La carta straccia è un ingrediente fondamentale per un sano cumulo di compost. Se non hai lo spazio (o il tempo) per costruirne uno tu stesso, puoi comunque riciclare la carta come pacciame. Basta strapparlo in piccole strisce e posizionarlo intorno alle tue piante.

Riciclare la carta in questo modo aiuta a mantenere umido il terreno nel tuo giardino e aggiunge anche sostanze nutritive.

Per finestre scintillanti, niente batte i giornali! Sono infatti migliori di qualsiasi panno in microfibra e saranno davvero super efficaci nell’aiutarti a far splendere le finestre e non lasciare aloni.

Gli imballaggi di carta ed i vecchi giornali possono essere utilizzati per riempire le scatole quando fai i bagagli per traslocare o devi inviare pacchi a familiari o amici.

Puoi utilizzarli per avvolgere gli oggetti delicati, o per riempire gli spazi vuoti nella scatola e proteggere il contenuto.

Questo è un ottimo modo per utilizzare vecchi fumetti, spartiti o anche semplice carta da imballaggio marrone: basta aggiungere dello spago o una striscia di stoffa colorata per una finitura semplice ed ecologica. In alternativa, potresti usarli per incartare i regali.

Puoi riporre i vecchi fogli di giornale (puliti) all’interno dei cassetti delle posate, sul fondo dei cassetti di frutta e verdura del frigorifero o anche nel bagagliaio della tua auto: assorbiranno gli odori, l’umidità e ti aiuteranno a mantenere le cose pulite.

I cartoni delle uova puliti e asciutti (senza i coperchi) possono anche essere usati come pratici organizzatori per cassetti, ideali per mettere insieme piccoli oggetti come gioielli, puntine da disegno o bottoni.

Tutti siamo abituati ad acquistare buste e altri articoli di cancelleria realizzati con carta riciclata. Ma se imparassimo a riciclare la carta a casa? Si tratta di un progetto fai-da-te facile e divertente, un ottimo modo anche per insegnare ai bambini le basi della produzione della carta e come questa viene riciclata.

Ecco cosa serve per fare la carta riciclata in casa:

E il gioco è fatto! Mentre ti eserciti, puoi sperimentare con l’aggiunta di vernice a base d’acqua per divertenti pagine colorate o persino creare una bella carta di petali di fiori fai-da-te lanciando alcuni petali di fiori secchi dopo la macerazione.

Il riciclaggio della carta è una delle forme più antiche di riciclaggio in circolazione e troviamo carta riciclata in molti prodotti di uso quotidiano, tra cui cartone, carta per pacchi, carta per stampanti, cartoni per alimenti e persino biglietti di auguri.

Se tutti riciclassero solo il 10% in più di carta, ci sarebbe un risparmio di circa cinque milioni di alberi ogni anno. Non solo: la carta riciclata utilizza il 70% in meno di energia e produce fino al 73% in meno di inquinamento rispetto alla produzione di carta con materie prime.

Ma come fare per riciclare correttamente la carta?

Se vuoi aggiornamenti su Come riciclare la carta in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

Non buttare via i reggiseni che non utilizzi più: scopri tante idee per dar loro nuova vita grazie al riciclo creativo.

Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.77.0