Attrezzi per lavorare il cuoio: quali sono?

2022-08-19 18:33:56 By : Ms. shyna li

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:36

Borse e valigie di cuoio- Credit: Pexels

Cosa serve per lavorare il cuoio?

Se volete realizzare delle borse, dei portafogli, delle scarpe o altri accessori con il cuoio è necessario recuperare alcune strisce di questo morbido e versatile tessuto presso le calzolerie o le mercerie. Per lavorare il cuoio si devono usare alcuni attrezzi specifici, vediamo insieme quali sono.

Per iniziare a lavorare il cuoio bisogna sagomare il tessuto, che essendo molto duro e resistente non può essere tagliato con le forbici normali. Tra gli attrezzi più usati per lavorare il cuoio vi sono le forbici seghettate, che riescono a tagliare con precisione il cuoio. Oltre alle forbici è necessario acquistare anche la lesina, un attrezzo che serve soprattutto per praticare i fori in cui si inserisce lo spago. In base alle dimensioni dei fori sono in vendita diversi modelli di lesina, con punte di differente spessore.

Per lavorare con precisione il cuoio e creare delle incisioni o dei disegni, vi sono degli appositi scalpelli in acciaio o in pelle. Gli scalpelli per il cuoio presentano nella parte superiore alcuni denti che formano un piccolo pettine e sono perfetti per creare delle incisioni.

Se si vogliono realizzare delle borse, servirà oltre agli scalpelli un marcabordi, che è in grado di disegnare perfettamente le linee sul cuoio. Per rimuovere il cuoio in eccesso dai bordi, nel kit per lavorare il cuoio non può mancare uno scanalatore regolabile, un piccolo attrezzo in acciaio dotato di una minuscola lama.

Per assemblare le strisce di cuoio è sempre necessario cucire il tessuto, utilizzando del semplice ago e filo. Il filo utilizzato solitamente per il cuoio è cerato e abbastanza spesso, per evitare che si spezzi durante l'inserimento nel cuoio. Insieme al filo bisogna acquistare anche un set di aghi, che si contraddistinguono per la punta ricurva o per la forma triangolare. Quando si usano ago e filo per il cuoio, è sempre consigliabile indossare il ditale, vista la presenza di punte triangolari o acuminate.

Dopo aver inciso e tagliato il cuoio, per creare alcuni oggetti è necessario assemblarlo non soltanto con l'ago o il filo, ma anche con la colla per garantire una maggiore resistenza. Per incollare il cuoio si utilizzano delle colle a contatto, che non macchiano il tessuto.

Quando si incolla il cuoio, bisogna pressare il tessuto utilizzando un martello o una semplice pressa. Se si desiderano creare delle scarpe bisogna acquistare anche un torchietto, un attrezzo che serve soprattutto per realizzare dei perfetti occhielli.

Un evergreen che non passa mai di moda

La salute dei capelli e del cuoio capelluto: scopriamo come prendercene cura al meglio

Divano in cuoio? Come arredare tutto il resto perché sia in armonia?

Dormire bene in estate, i nostri consigli per combattere il caldo.

Rammendare, qualche consiglio perché sia ben fatto.

Vincere la timidezza, ecco gli hobby suggeriti.

Ciglia finte e un risultato perfetto!

I passi da fare per avere borse ordinate.

Qualche rimedio casalingo per allargare le scarpe.

Intelligenza emotiva, perché è così importante lavorarci su e migliorarla.  

Libretto messa matrimonio, ecco come fare per crearlo.

Pranzi luculliani di Ferragosto? Alcune idee su come usare gli avanzi.

Matrimonio dal gusto shabby chic, alcuni consigli perché sia perfetto.

Organizzare una sezione della casa dedicata a documenti importanti e che è bene conservare.

Via i residui di cera con i giusti prodotti.  

Hanno un potere calmante, proviamo a disegnare un mandala?  

Nessuno può fare a meno del basilico nei suoi piatti, ecco come prendersi cura della pianta e come raccogliere le sue foglie.

Consigli per pulire e ripristinare la lucentezza dei vostri monili in oro.

Tarli del legno, come riconoscerli e combatterli.

Come evitare che i costumi da bagno si rovinino: consigli di lavaggio.

©2022 Telecom Italia - Partita IVA: 00488410010