Arrivano i colori della primavera a Rho con “Fiori e Arte in Villa Burba” | Sempione News

2022-04-22 20:42:05 By : Ms. Grace Yu

Rho – La spettacolare e scenografica secentesca Villa Burba a Rho ospiterà la rassegna floreale, artistica, artigianale “Fiori e Arte in Villa Burba”, uno splendido connubio tra fiori e colori, sapori e saperi, arte e cultura.

La cura, la coltivazione e la preservazione di piante e fiori, anche le più rare e particolari, con la presenza e la consulenza di vivaisti provenienti da tutta Italia e la loro unione con l’artigianato artistico e l’arte di artigiani ed artisti, con le loro opere e manufatti in carta, ceramica, vetro, legno, tessuto, metalli … si sposano bene insieme, valorizzando e arricchendo anche la meravigliosa dimora gentilizia che ospita la manifestazione.

La manifestazione “Fiori e Arte in Villa Burba” è promossa dal Comune di Rho, Assessorati alla Cultura, Commercio e Turismo, ed organizzata in collaborazione con Associazione culturale e artistica Iperbole ed altre associazioni, organizzazioni e tutti gli espositori, che danno il loro prezioso contributo nella varietà ed articolazione del grande evento.

La manifestazione è patrocinata, per la sua qualità, anche da Regione Lombardia.

In occasione della manifestazione “Fiori e Arte in Villa Burba si terranno le visite guidate alla Villa, al filatoio ed al Parco storico, che ospitano l’esposizione, degustazioni, dimostrazioni dal vivo, conferenze-incontri sul verde, sul giardinaggio e sulla cucina, intrattenimenti e animazioni per bambini, laboratori didattici per bambini ed adulti.

Un evento bello e piacevole, per tutta la famiglia, in un contesto unico, unendo bellezza, arte, cultura, storia, giardinaggio, verde, ambiente e artigianato, tanti temi che caratterizzano il nostro bel Paese e che valorizzano il nostro territorio.

Le storiche ambientazioni secentesche di Villa Burba a Rho, a pochi chilometri da Milano, si trasformeranno in una fucina floreale, con allestimenti e scenografie, per artigiani e florovivaisti che esibiscono le loro allettanti produzioni … opere in ceramica, vetro, tessuti, cuoio, carta, materiali vegetali, pietra, legno, carta, piante e fiori, prodotti naturali, essenze, nuove collezioni moda ed accessori primavera – estate, tessuti ecologici, arredi e complementi per la casa, gioielli artistici, prodotti di cosmesi naturali ed alcuni prodotti artigianali enogastronomici selezionati da numerose Regioni d’Italia, oltre che dal territorio.

Nella storica location espongono artisti, artigiani, vivaisti, florovivaisti, aziende agricole, progettisti e realizzatori di giardini, scuole di agraria e floricoltura, con cui entrare in contatto e da conoscere dal vivo.

In un clima piacevole e circondati dalla natura e dalla bellezza, sorgente di tranquillità è piacevole anche visitare le antiche sale affrescate della villa ed i giardini con piante fiorite e fontane.

“Fiori e Arte in Villa Burba” è un evento per promuovere il Giardinaggio, l’Arte, l’Artigianato, l’Agricoltura, il Fatto a Mano ed il Made in Italy, in un’ottica di supporto alla cultura, all’economia, anche del territorio, al turismo ed alla valorizzazione e fruizione dei nostri importanti Beni culturali.   

Durante questa occasione sarà possibile visitare le sale antiche della Villa, il filatoio, i giardini, con partenze delle visite guidate ogni ora, alle 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00. Contributo 5 € – gratuito fino a 12 anni compresi.

Per gruppi è consigliata la prenotazione al tel. 329-8989533.

Il parco della Villa sarà allietato da tantissime varietà di piante e fiori provenienti da tutta Italia con la presenza di vivaisti specializzati, che saranno disponibili a dare tutte le informazioni al pubblico per arredare ed arricchire al meglio i propri giardini e terrazzi, per la cura e conservazione di piante e fiori.

Per i bambini tanti i laboratori didattici e gli intrattenimenti sia all’interno che all’aperto.

Tra i laboratori didattici ci saranno i laboratori di cucina per bambini in collaborazione con la Food Artist Cucina Wow Chiara Baldanzi, sabato mattina e domenica mattina e pomeriggio  (per i laboratori di cucina è previsto un contributo)

Sempre per i bambini si svolgeranno laboratori creativi ed intrattenimenti sul tema della natura e dei fiori, in modo che tutta la famiglia incontri aspetti interessanti nell’evento.

A cura di Grazia & Max – Animazione si terranno per bambini “Laboratori creativi, Laboratori di bolle di sapone e animazione clown nell’arco delle giornate, Palloncini e Tatuaggi glitterati e la “Caccia al tesoro” sabato e domenica alle ore 16.00 (è gradita la prenotazione)

Ci sarà poi il “Trucca bimbi e grandi – Fatti truccare come vuoi ! ” in orario continuato sabato e domenica a cura di Antonella Fate per le Feste.

Per i laboratori creativi, la caccia al tesoro ed il trucco è richiesto un contributo.

Inoltre tante le dimostrazioni dal vivo, dalla realizzazione di originali bijoux in carta, alla decorazione a mano di mille tulipani in ceramica, dalla realizzazione di borse fatte all’uncinetto all’intaglio della carta per creare particolari sculture, dalla produzione di fiori in feltro per fermacapelli ed abbigliamento alla dimostrazione di pittura estemporanea, dalla  decorazione della ceramica alla realizzazione di originali composizioni di fiori in legno, dall’elaborazione di bijoux in rame alle tecniche con gli smalti e tanto altro.

Per grandi e piccoli inoltre numerose saranno le degustazioni di ottimi prodotti enogastronomici selezionati.

Nello splendido giardino di Villa Burba a Rho si potrà anche pranzare, cenare, o fare un brunch o un aperitivo, sotto gli alberi secolari, con le cucine sul posto e gli street food, che offriranno diversi menù, per tutti i gusti, e che presenteranno particolari piatti caldi e freddi, cucine tipiche regionali, prodotti artigianali e tante novità per tutti i gusti di adulti e bambini.

In caso di pioggia saranno previsti anche dei posti al coperto.

Fiori e Arte in Villa Burba si tiene Sabato 30 aprile e Domenica 1 maggio 2022 a Villa Burba, in Corso Europa 291 a Rho.

Per maggiori informazioni contattare l’Associazione culturale e artistica Iperbole al telefono 329-8989533 – 0331-553387 oppure alla mail info@associazioneiperbole.it –  www.associazioneiperbole.it

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.

Aut. Tribunale di Milano N. 79 del 10 marzo 2016 Direttore responsabile: Enzo Mari

Proprietà: NEWSNET GROUP S.R.L C.F. e P.I. 03784160123

Per pubblicità: commerciale@sempionenews.it

Modifica le impostazioni della Privacy