Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione
Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione
Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.
Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.
Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale
Draghi, il giorno dopo: il bis? Sarei durato appena un giorno . Il fastidio per le frasi di Berlusconi
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Più intimi dell’hotel rispondono ad ogni esigenza di prezzo. I migliori di Torino si trovano in zona Centro e Quadrilatero
Se le città d’arte, le capitali, i borghi medievali e paesini di provincia, sono le mete più gettonate per ferie e vacanze, sappiate che esiste un turismo che non parte dalla scelta della meta, ma bensì dalla scelta di soggiornare in case belle, particolari o tipiche che siano! Se un tempo la ricerca partiva dagli hotel, ora si parte proprio dalla casa.
Possiamo quasi parlare di “turismo immobiliare”!
Da diversi anni infatti, grazie alle varie piattaforme on line dove è possibile offrire una casa in affitto anche per periodi brevi, si è creato un nuovo mercato sempre più in voga: quello delle case b&b, scelte da tutti coloro che preferiscono una soluzione «casa» più intima invece del classico hotel anonimo.
Il mercato degli affitti è infatti molto vario, non è preferibile solo per ragioni economiche ma anche per quelle turistiche, per potersi sentire più a casa in una città che casa nostra non è. Che sia per un weekend o per un mese, la casa deve trasmettere sensazioni piacevoli, oltre a rispondere ad alcune esigenze ben precise come la vicinanza con il luogo di interesse (non necessariamente solo il centro) e l’arredamento completo di tutti i confort che necessitiamo per poterla vivere (lavatrice, asciugatrice, bollitore, rete wifi, biancheria, asciugamani, saponi, detergenti, televisore, aria condizionata etc.). Se inizialmente il rischio del fenomeno b&b era quello di trovare un po’ di tutto, tra elettrodomestici che non funzionano e sporcizia qua e là, con il passare del tempo gli hosts (ovvero il proprietario di casa che letteralmente “ospita”) sono diventati più precisi e attenti: hanno imparato a prendersi cura non solo dell’essenziale e del necessario, ma anche del bello.
Il bello indubbiamente attira di più, e si è disposti a spendere di più per una casa accogliente, che fa sentire bene, piuttosto che per una casa trascurata. Ecco quindi che Il turista attratto nelle città genera valore non solo per il proprietario di casa che sarà ben contento di ricevere il suo compenso, ma bensì per l’intera città: più le città sono in grado di investire e creare attrattive che attraggano i turisti, più aumenterà il bisogno di offerte abitative che coinvolgano tutte le fasce di prezzo.
In questo modo si realizza un circolo virtuoso in cui tutti hanno la loro parte di beneficio. Perciò, a tutti i proprietari di case da reddito, sappiate che una casa curata, ben mantenuta e arredata con cura (no, non necessariamente di design! Anzi basta molto poco) porterà beneficio a voi e a tutta la comunità.
Per voi invece che cercata un b&b che sia un po’ casa o un po’ particolare, mappa alla mano: per poter dormire sotto soffitti a cassettoni, pareti affrescate ed arredo ricercato o di design sotto il cielo di Torino, vi suggerisco di spostarvi in zona Centro e Quadrilatero, dove l’architettura della città è ancora autenticamente torinese e il gusto e la personalità delle persone ha preso il sopravvento!
Siamo anche su Instagram, seguici: https://www.instagram.com/corriere.torino/?hl=it
La newsletter del Corriere Torino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui
L’attacco di Piero Cordero a Paola Chiesa durante il consiglio comunale (in streaming)
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.