Piazzali e parcheggi: trattamento acque di prima pioggia a norma di legge

2022-09-09 18:34:51 By : Mr. Leo Wang

Quando prevedere impianti di trattamento acque di prima pioggia per essere a norma? Per evitare l’inquinamento di corsi d’acqua e terreni, il corretto trattamento delle acque di dilavamento è obbligatorio quando sul piazzale si depositano elementi inquinanti, come ad esempio nel caso di: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, etc.

Di seguito un articolo utile alla corretta progettazione degli impianti in cui vengono presentate le soluzioni ISEA di Aliaxis.Cosa si intende con il termine 'acque di prima pioggia'

L’acqua di prima pioggia o di lavamento, corrisponde ai primi 5 mm di pioggia che cade su parcheggi o piazzali, in particolare di attività come benzinai, autolavaggi, centri logistici, industrie, ect.

Le acque di dilavamento scorrendo, portano con sé gli elementi inquinanti che si depositano sull’asfalto, come olii, grassi, idrocarburi, o altri materiali legati all’attività che si svolge sul piazzale. Le acque cariche di elementi inquinanti, non posso essere rilasciate direttamente nel terreno o in un corso d’acqua, ma vanno intercettate e trattate secondo il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152.

Il “Testo unico sulle acque” recante "Norme in materia ambientale", ha introdotto in Italia criteri molto precisi nell’ambito delle competenze e delle modalità di trattamento delle acque meteoriche. In fase di progetto esecutivo è opportuno prevedere un impianto di trattamento delle acque che sia conforme alle normative, e garantisca la prevenzione dell’inquinamento del suolo e delle acque.

REDI è in grado di offrire soluzioni per la gestione delle acque reflue e accompagna il progettista alla soluzione migliore per il suo lavoro. La normativa è abbastanza complessa e varia a seconda della regione.

 Quando è necessario un impianto trattamento acque di prima pioggia

Tutte le volte che sul piazzale si depositano elementi inquinanti, alcuni esempi: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, attività industriali, aereoporti, etc.

Le soluzioni ISEA di Aliaxis possono essere impianti di trattamento in discontinuo, con sistemi di accumulo e in continuo. 

La scelta di quale tipo di impianto sia più indicato, è influenzata da diversi fattori: gli elementi inquinanti presenti nelle acque da trattare;la concentrazione degli inquinanti;la normativa locale;il recapito finale.

L’impianto con accumulo, oltre alla depurazione, contribuisce alla prevenzione degli allagamenti, in caso di piogge abbondanti o di “bombe d’acqua” le vasche di accumulo servono da stoccaggio temporaneo dell’acqua piovana riducendo il sovraccarico delle acque da drenare.

Aliaxis Italia offre un affiancamento consulenziale in ogni fase del progetto: dalla scelta della soluzione più idonea fino all’installazione.

Oltre agli impianti standard, Aliaxis offre una soluzione su misura.

 Alcuni esempi di impianto acque di prima pioggia

 Impianto di prima pioggia con accumulo RAIN

APPLICAZIONE : Trattamento acque di prima pioggia provenienti da superfici pavimentate di un importante polo logistico nei pressi di Piacenza.

UTENZA : Superfici scoperte fino a 10.000 m2

Recapito : Fognatura o corsi d’acqua superficiali.

Per un piazzale di 10.000 metri quadrati, utilizzati per lo stoccaggio di merci e il transito di mezzi pesanti, è stato scelto di installare un impianto RAIN che consente un alto livello di depurazione delle acque di lavamento.

Impianto con accumulo RAIN, depura l’acqua dagli elementi inquinanti presenti sul piazzale, così da poterla scaricare in reti di drenaggio o corsi d’acqua ricettori.

Il corretto dimensionamento, la scelta dei sistemi di trattamento, le soluzioni tecniche adottate, diventano fondamentali per garantire, non solo la sicurezza ambientale ma anche quella idrogeologica del territorio.

 Impianto di prima pioggia in continuo FIRST RAIN 

APPLICAZIONE : Trattamento acque di prima pioggia provenienti da superfici pavimentate

UTENZA : Portate fino a 30 l/s - Superfici scoperte fino a 6.000 m2

FIRST RAIN, l'impianto di trattamento delle acque di prima pioggia in continuo in polietilene è costituito da un pozzetto scolmatore, dotato di tronchetti di ingresso, uscita e by-pass, da un dissabbiatore per la sedimentazione di sabbia e inerti e da un separatore di oli e idrocarburi con filtro a coalescenza e otturatore automatico.

PER MAGGIORI DETTAGLI CONTINUA LA LETTURA A QUESTO LINK Trattamento acque: la complessità della normativa regionale

Nel quadro unico della regolamentazione nazionale, la legislazione di ogni Regione è molto articolata e può differire di molto da una Regione all’altra. Questo richiede competenza e conoscenza specifica, che il progettista deve possedere per eseguire una progettazione a regola d’arte.

Nei casi in cui è richiesto, cioè se il dilavamento dalle superfici impermeabili di sostanze possono risultare pericolose per la salvaguardia dei corpi idrici, le acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne devono essere convogliate in impianti di depurazione idonei.

È vietato lo scarico di acque meteoriche nelle acque sotterranee. Redi oltre ad offrire una gamma completa di soluzioni adatte alle esigenze specifiche, fornisce un Servizio di Consulenza ingegneristica per affiancare il progettista e gli addetti ai lavori, sia nella scelta in fase preliminare, sia nella fase di installazione e di manutenzione. Scopri di più

Alcuni esempi: Aree di parcheggio, Attività produttive, Industria, Logistica, Stazioni di servizio, Autolavaggi. In ognuna di queste attività vi sono numerose variabili convolte, tecniche, normative, legislative, che determinano quale sia il giusto approccio al progetto.

Redi non si limita alla produzione di manufatti di altissima qualità, ma aiuta nelle scelte supportando gli attori del processo decisionale, mettendo a disposizione l’esperienza e la solidità di un Gruppo che è leader mondiale nei sistemi gestione dei fluidi, Aliaxis. Una presenza mondiale nel settore con storie di successo internazionali.

SCARICA LA BROCHURE TECNICA DEDICATA AI SISTEMI DI GESTIONE DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA

 per maggiori informazioni rivolgiti a REDI info.redi@aliaxis.com

Aliaxis Italia: affidabilità e sostenibilità

Da oltre 65 anni i prodotti delle aziende Italiane ora parte del gruppo Aliaxis, hanno supportato la corretta gestione delle risorse idriche, ma anche l’adeguato scarico dei liquidi domestici e industriali ed il loro trattamento.

Le radici di Aliaxis Italia si identificano infatti con storici siti produttivi che portano una esperienza combinata di oltre 200 anni. REDI, FIP, ISEA e NIcoll sono alcuni dei marchi che compongono l’offerta di Aliaxis Italia. Questa fortissima eredità e presenza sul mercato sono rese ancora più solide da una passione per la cura dei clienti che si sposa con processi produttivi e di innovazione ora supportati da un gruppo dal respiro globale.

Le persone che rendono tutti giorni Aliaxis Italia un’azienda unica, sono il motore dietro ad un costante processo di miglioramento teso a seguire sempre più da vicino i cambiamenti che accompagnano i segmenti di mercato in cui operiamo.

Come sappiamo infatti, il mondo sta cambiando. L'urbanizzazione e i cambiamenti climatici creano nuove pressioni sui sistemi idrici che richiedono soluzioni sostenibili ed economiche. Anche noi, ci stiamo adattando per continuare a guidare la modernizzazione degli impianti e degli edifici che sono chiamati ad un sempre maggiore risparmio energetico e di risorse.

In un paese come l’Italia che associa a grandi centri urbani anche zone a forte carattere rurale ed eccellenze nel campo dell’agricoltura e dell’industria, Aliaxis Italia si posiziona in maniera unica con la capacita’ di servire tutto lo spettro di applicazioni richieste.

Le aree di crescente importanza riguarda la progettazione di sistemi per il recupero di acque piovane, il trattamento delle acque reflue e di scarico perché si inserisce nei temi critici della nostra epoca.

Le soluzioni di Alaixis Italia per rendere gli insediamenti urbani sostenibili riguardano le seguenti applicazioni:gestione delle acque meteoriche e delle acque reflue;riciclo delle acque piovane;risparmio energetico degli edifici;efficienza dell’impiantistica industriale.

Operare come un’unica azienda Italia significa avere un impatto più significativo, condividere l’esperienza, mantenendo la forza dei marchi storici di prodotto ma aprendosi all’utilizzo di un portafoglio più ampio e appliando l’offerta anche verso clienti esistenti.

L’unione sotto il marchio Aliaxis trasforma il nostro modo di lavorare ed amplia gli orizzonti di ciò che sia possibile.

Contatti: info.redi@aliaxis.com

Leggi anche Configuratore Easy Clip: Guida alla scelta della corretta clip per allacci su tubi di drenaggio Ventilazione e riscaldamento in classe A: le soluzioni per ottenere massimo comfort abitativo e bassi consumi Drenaggio e continuità estetica delle pavimentazioni esterne con la griglia invisibile di Redi Sicurezza igienica degli impianti di scarico con la ventilazione di colonna attiva Studor

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Tra primo e terzo condono edilizio: le date corrette per la sanatoria, il frazionamento e l'inidoneità funzionale

Professionisti tecnici e sostenibilità ambientale in edilizia: software per l'applicazione del protocollo ITACA

Immobili in costruzione: ecco il decreto per la polizza decennale a tutela dell'acquirente sui vizi dell'opera

Città sostenibili: firmato il Protocollo d’intesa tra il Mims e le 9 città selezionate dalla Commissione europea

Cessione del credito bloccata e crisi energetica: la lettera di Federcostruzioni ai Partiti

Superbonus case unifamiliari, condomini, IACP, ONLUS:riepilogo delle scadenze e diverse percentuali di detrazione

Autotrasporto: 29,6 milioni di euro per il 2022 a compensazione dell’aumento dei prezzi dell’Ad Blue

4 progetti italiani tra i finalisti del BuildingSMART International OpenBIM Awards 2022

Porte esterne resistenti al fuoco: quali sono? I chiarimenti dei Vigili del Fuoco

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Impermeabilizzazione: ASSIMP celebra il suo ventennale

Scopri Geniale Cappotto Sismico® nel webinar di Ecosism® e AMV

Il futuro dell'energia? È nello spazio

Dai Periti Industriali la prima comunità energetica a impatto sociale

Digitalizzazione: a Roma Innovation Hub un focus sul rapporto tra tecnologia e sicurezza

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it