Maltempo Lazio, il litorale romano sferzato da forte mareggiata | Sky TG24

2022-07-22 18:35:43 By : Ms. Candice Ma

Qualcuno, in vista di Pasqua, aveva già cominciato a livellare l'arenile ma ora si vede vanificato il lavoro preliminare. L'acqua, in alcuni casi, lambisce le strutture degli stabilimenti. Intensa nevicata nell'alta Valle dell'Aniene

È sicuramente, a detta anche dei balneari, la più forte mareggiata degli ultimi mesi quella che sta sferzando già da diverse ore tutto il litorale romano. Con il vento di libeccio fino a 80/90 kmh e onde fino a tre metri, una sorpresa non gradita quasi "fuori stagione" per le attività balneari di Ostia, Fiumicino, Focene, Fregene, alle prese da tempo con i gravi problemi di erosione, anche se già in passato ci sono state mareggiate ad aprile. Qualcuno, in vista di Pasqua, aveva già cominciato a livellare l'arenile ma ora si vede vanificato il lavoro preliminare. L'acqua, in alcuni casi, lambisce le strutture degli stabilimenti. (IL METEO NEL WEEKEND)

Tra l'altro, la forte mareggiata ha provocato in mattinata il crollo di alcune cabine balneari sulla costa di Fregene sud, con detriti finiti tra la battigia e il mare, che circonda alcuni stabilimenti. Difficile la situazione anche a Focene dove le onde stanno scalfendo le dighe di sabbia di difesa realizzate da alcuni balneari e considerato che le opere di rafforzamento delle scogliere, iniziate da alcunr settimane, in alcuni tratti non sono state ancora completate. A Fiumicino, un albero è caduto in via Trincea delle Frasche a causa del vento. "Stamattina siamo a 41 nodi di vento, ma nel pomeriggio sono attesi fino a 52 - riferisce un balneare di Fregene - il picco di intensità della mareggiata è previsto per le 17. Solo domani quindi si potrà verificare effettivamente che impatto avrà avuto". A Ostia Levante e Focene da tempo vanno avanti dei lavori di difesa di alcuni tratti di costa, tra rinforzo di scogliere e ripascimento, mentre a Fregene il Comune di Fiumicino e i balneari hanno concordato di far iniziare i lavori per la posa della barriera soffolta, attesa da tempo, per un tratto di 800 metri, a partire da metà settembre, dopo la stagione balneare. A novembre scorso una sequenza di mareggiate ravvicinate aveva provocato una serie di danno a strutture balneari e acuito i problemi di erosione.

Intensa nevicata, come da previsioni, anche nell'alta Valle dell'Aniene. In pochi minuti i fiocchi hanno imbiancato diversi comuni, nella zona intorno a Subiaco, in particolare nei centri montani la neve continua a cadere e si segnalano strade già coperte da un leggero strato bianco.

Data ultima modifica 02 aprile 2022 ore 12:49

La prima cittadina è ai domiciliari. "Le contestazioni nei miei riguardi sono infondate ma sento...

Il rogo è divampato intorno alle 17. Al lavoro i vigili del fuoco, polizia e Protezione civile....

I posti letto occupati in terapia intensiva sono 68, uno in meno rispetto a ieri, mentre le...

È accaduto lunedì notte poco distante dall’area di servizio Casilina. L’incidente è stato...

Il 28enne è stato fermato in via Prenestina, dopo la segnalazione di un passeggero di un tram, il...

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2022 Sky Italia - P.IVA 04619241005.Segnalazione Abusi