Legumi, come mangiarli d'estate - ilGiornale.it

2022-08-26 18:41:38 By : Ms. Anne Tien

Stai utilizzando Internet Eplorer: è un browser molto vecchio, non sicuro, e non più supportato neanche da Microsoft stessa, che l'ha creato.

Per favore utilizza un browser moderno come Edge, Firefox, Chrome o uno qualunque degli altri a disposizione gratuitamente.

I legumi possono causare gonfiore e dolori all'addome. Come mangiarli d'estate per evitare fastidi: due ricette semplici e veloci da prepare

I legumi sono una fonte preziosa di proteine, sali minerali e vitamine per gli over 60. Ideali per zuppe e minestre invernali, possono essere consumati anche d'estate. Dagli hummus, che ormai fanno parte anche della nostra routine alimentare, alle insalate fredde: esistono decine di ricette sfiziose da poter preparare durante la bella stagione per un pasto frugale o in occasione di un pranzo in famiglia. E se il problema è il gonfiore addominale, niente paura: basta solo qualche piccolo accorgimento per evitarlo.

Anzitutto, sfatiamo un mito: i legumi contengono più proteine che carboidrati. Dunque, nel complesso di una dieta sana e bilanciata, possono sostituire (una tantum) carne, pesce, uova o formaggi. Chiaramente è una questione di propozioni e di gusti: nulla vieta di prepare una pietanza che preveda sia ingredienti di origine animale che vegetale.

Quanto al gonfiore addomminale, invece, bisogna fare una precisazione. I legumi contengono oligosaccaridi, ovvero, carboidrati appartenenti alla categoria degli zuccheri semplici. Tali sostanze, che non vengono "riconosciute" dagli enzimi del tratto gastro-intestinale, fermentano a valle del colon producendo quei gas che sono spesso causa di dolore intenso alla pancia e flatulenza.

Ciò detto, si possono adottare alcuni accorgimenti. I legumi decorticati, ad esempio, sono nettamente più digeribili di quelli con la buccia. In ogni caso, si consiglia di lasciarli in ammollo almeno 6/8 ore (una notte) prima di cuocerli.

Quelli precotti non sono da demonizzare. Anzi. In giornate particolarmente frenetiche, possono essere la svolta per prepare un pasto veloce, sano e gustoso. Naturalmente, prima di consumarli è necessario eliminare il liquido di conservazione risciacquandoli sotto l'acqua corrente.

Qualora il gonfiore dovesse persistere, si consiglia di frullare i legumi o di ridurli in purea con un passaverdure prima di consumarli.

L'insalata fredda di lenticchie è un piatto fresco, gustoso e sano. Impegna pochissimo tempo ai fornelli ed è perfetta sia per un pranzo in spiaggia che al lavoro. Volendo, la si può preparare in largo anticipo poiché si conserva per circa 24/48 ore in frigo. In alternativa al tonno si può usare anche lo sgombro al naturale o del merluzzo.

Anzitutto bisogna mettere le lenticchie in ammollo per una notte (se si utilizzano quelle in barattolo, questo passaggio può essere evitato). Dopodiché si risciacquano sotto l'acqua corrente e infine devono essere lessate in abbondante acqua salata per circa mezz'ora.

A parte si prepara il condimento. All'interno di una ciotola si uniscono i pomodorini tagliati a metà, la rucola, il tonno, le olive e le mandorle, il tutto condito con olio, sale e pepe. Dopo aver rimestato ben bene gli ingredienti, si aggiungono anche le lenticchie. L'insalata deve riposare in frigo almeno un'ora prima di essere consumata.

Potrà sembrare un abbinamento bizzarro ma lo yogurt greco si sposa perfettamente con l'hummus di ceci. Per la buona riuscita di questa ricetta è importante utilizzare un pane di qualità, preferibilmente con una mollica compatta e consistente. In alternativa si possono usare anche le friselle pugliesi.

Per prima cosa bisogna lavare e risciacquare i ceci. Quindi si procede con la preparazione dell'hummus frullando i legumi con la tahina, il succo il sale, il pepe e l'olio evo. A parte, si prepara la salsa allo yogurt con l'olio, il sale e il succo di limone. Bisogna tostare anche il pane, al forno o in padella, e tagliare a fette i pomodori.

Quindi non resta che comporre del piatto adagiando sul crostone di pane dapprima uno strato di yogurt, poi l'humms e infine le fette di pomodoro. Spolverare la preparazione con una manciata di semi di sesamo, qualche fogliolina di menta e servire.

Spiacenti, devi abilitare javascript per poter procedere.