Come correggere un occhio incappucciato: makeup e altre tecniche

2022-07-08 22:44:53 By : Ms. River He

Il problema degli occhi incappucciati sorge quando il sopracciglio e i tessuti molli che circondano gli occhi iniziano a cedere, causando un rigonfiamento che nasconde la palpebra superiore. Alcune persone li hanno dalla nascita, ma per la maggior parte delle persone la condizione è associata all'invecchiamento. Normalmente non richiedono cure mediche e possono essere corretti con il trucco.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

L'occhio incappucciato, hooded eyes in inglese, è una condizione in cui la pelle in eccesso si ripiega verso il basso dalla linea delle sopracciglia. Di solito è più evidente verso il bordo esterno, dove il sopracciglio si assottiglia verso la tempia. Spesso viene associata all'invecchiamento, ma è talvolta legata alla genetica. Le persone con questa caratteristica, detta anche dermatocalasi, possono notare che la cute sotto il sopracciglio tocca o si avvicina alle ciglia. Sebbene questo non causi generalmente problemi medici, alcune persone possono riscontrare problemi legati alla vista. Può anche influire sulla qualità della vita se l'aspetto è esteticamente sgradevole. Con gli occhi incappucciati, la cute cadente si estende su tutta la palpebra o su parte di essa, lasciando una piega. L'applicazione accurata del trucco aiuta ad aprire lo sguardo, ma se non dovesse bastare per ottenere l'effetto desiderato, i medici possono consigliare una procedura chiamata blefaroplastica. Alcune persone hanno questa forma dell'occhio alla nascita, ma altre la sviluppano con l'avanzare dell'età. Anche per chi è nato con questa condizione i "cappucci" diventano più evidenti con l'età. Occasionalmente il fenomeno si verifica solo da un lato, ma la condizione colpisce più tipicamente entrambi gli occhi.

La genetica determina la conformazione oculare, quindi se una persona ha un genitore con gli occhi incappucciati, la probabilità che li abbia aumenta. Per altre persone, invece, questa condizione è associata all'invecchiamento. Con l'avanzare dell'età, infatti, i muscoli che sostengono le sopracciglia possono perdere tono e iniziare ad abbassarsi. Quando succede, spingono sul tessuto molle e sul grasso che ricopre l'orbita oculare, creando l’effetto di incappucciamento della palpebra. Alcuni ricercatori hanno affermato che anche un trauma subito al lato della testa può causare l'incappucciamento sopra gli occhi. Hanno inoltre osservato che alcuni trattamenti medici, tra cui la chemioterapia e la radioterapia, possono accelerare l'invecchiamento della cute e dei tessuti molli e causare l'abbassamento dell’arcata sopraccigliare.

Normalmente le persone non hanno bisogno di un trattamento medico. Tuttavia, alcune persone possono avere la sensazione che il loro sguardo li renda apparentemente più vecchi e stanchi del normale, per cui potrebbero desiderare di modificare il loro aspetto. Alcune tecniche di make-up possono aiutare ad aprire lo sguardo e a far apparire la persona più sveglia, ma l'effetto scompare una volta rimosso il trucco. Altri trattamenti non chirurgici sono:

Alcune persone con occhio incappucciato possono prendere in considerazione la possibilità di sottoporsi a un lifting del sopracciglio o a una blefaroplastica. Sebbene questa procedura possa migliorare l'aspetto della cute appiattita intorno all'occhio e aiutare a riposizionare il sopracciglio più in alto sull'osso sopraccigliare, non è consigliabile per tutti. Se le palpebre cadenti oscurano parzialmente la vista di una persona, le assicurazioni mediche possono riconoscere il problema come un cambiamento funzionale e non estetico, e quindi coprire l'intervento. I chirurghi eseguono la maggior parte dei sollevamenti delle sopracciglia in anestesia generale. Di solito nascondono le incisioni sotto i peli sopraccigliari e poi rimuovono il tessuto molle e la pelle in eccesso che causano l'incappucciamento.

Se la pelle sembra ripiegarsi dall'osso sopraccigliare all'attaccatura delle ciglia, è probabile che tu abbia gli occhi incappucciati. In questo tipo di conformazione, infatti, uno spesso strato di cute pende verso il basso e copre una piega profonda situata sopra l'osso sopraccigliare. Di conseguenza, le palpebre superiori appaiono più piccole e la piega normalmente visibile rimane nascosta. Può anche essere un po' difficile trovare la piega naturale (soprattutto a occhi chiusi), poiché l'osso sopraccigliare tende a nascondere una porzione della superficie palpebrale. Alcuni occhi sono più incappucciati di altri, sia per motivi genetici che per il naturale piegamento della pelle dovuto all'invecchiamento. Per capire se hai un occhio incappucciato, osservati allo specchio con entrambi gli occhi ben aperti. Se la cute che ricopre la maggior parte o l'intera palpebra superiore con la piega sopra l'osso sopraccigliare è invisibile, significa che l'occhio è incappucciato.

Se sei curiosa di sapere in che modo i truccatori valorizzano questa forma, questo elenco è un ottimo punto di partenza. Dopo tutto, puoi sfoggiare qualsiasi makeup, ottenendo un risultato bellissimo indipendentemente dalla conformazione oculare e palpebrale, ma accentuare la tua struttura palpebrale personale ti aiuterà a rendere il look personale. Considera questi consigli come piccoli accorgimenti beauty per truccare in modo da valorizzare un occhio incappucciato: